gustavo rol - OLOS

Vai ai contenuti
LE PAGINE DI OLOS
GUSTAVO ROL

Gustavo Rol nasce nel 1903 a Torino. Per alcuni anni fa il bancario, ma è un mestiere che non gli piace. Lo faceva soprattutto per il padre. Infatti alla sua morte molla tutto e si dedica all'antiquariato. Nel frattempo è convinto che le capacità della mente umana siano notevolmente superiori rispetto a quelle che normalmente si conoscono. Passa molto del suo tempo con un mazzo di carte capovolto, cercando di indovinare le carte. Conosce anche un personaggio strano, un polacco che pare gli riveli alcuni segreti di magia pratica. Rol però non è attratto dalla magia, tra l'altro è un convinto cattolico, lui vuole capire dove può arrivare l'uomo. Nel 1927 scopre effettivamente qualcosa: una relazione tra il calore, la quinta musicale ed il colore verde. Rol non ha mai spiegato di cosa si trattasse. Certo è che dopo un periodo di riflessione, i suoi poteri (che lui chiamava possibilità), divennero più evidenti. Durante la sua vita dimostrò doti di veggenza (profetizzò a Mussolini la sconfitta), di guaritore anche a distanza, aveva la capacità di trasformare la materia, di guardare oltre le pareti o di trasferire oggetti facendogliele attraversare, di modificare la sua statura ed il suo peso, possedeva il dono dell'ubiquità. Lui stesso si definiva "la grondaia di Dio", come se Dio stesso lo avesse utilizzato per farsi conoscere meglio dagli uomini. Le sue capacità, un giorno sarebbero state comuni a tutti.
Era decisamente contro lo spiritismo. Rol parlava invece di "spirito intelligente", ossia di un "residuo psichico" che al momento della morte fisica ognuno di noi lascia sulla Terra. Tutti noi possiamo attingere all'energia degli spiriti intelligenti, come faceva lo stesso Rol che "dipingeva" quadri di Ravier e di altri pittori (a volte i quadri si dipingevano da soli).



Per evitare speculazioni Rol firmava personalmente i quadri dipinti dagli spiriti intelligenti, premettendo al nome del pittore "Hommage à".
Famose le serate a cui partecipavano persone selezionate dallo stesso Rol, in cui dava dimostrazione delle sue capacità. Di solito lui faceva esperimenti con le carte, ma tante volte si presentavano spiriti intelligenti che avevano qualcosa da comunicare. Appassionato di Napoleone, ha sempre negato di esserne la reincarnazione, anche se era a conoscenza di particolari che nessun altro conosceva. Qualcuno ha rimproverato Rol  di "giocare" con questi suoi poteri. Ci fu polemica con Piero Angela che chiedeva il ripetersi di certi fenomeni "a comando". Ma Rol, ed anche noi di Olos siamo d'accordo, riteniamo che alcuni fenomeni non siano ripetibili con metodi scientifici, ma siano del tutto spontanei.
La casa di Rol a Torino, in via Silvio Pellico 31 ha visto migliaia di ospiti, che nella stragrande maggioranza sono rimasti affascinati dalle capacità di quest'uomo. Probabilmente Rol ha passato alcune conoscenze a Giuditta Miscioscia, che opera a Torino.
Di lui hanno scritto in tanti, da Pitigrilli a Buzzati, a Remo Lugli, a Giuditta Dembech e Maria Luisa Giordano.
Di Rol vogliamo ricordare la sua telefonata a "Domenica in", in cui esortava i giovani a lavorare per costituire gli "Stati Uniti del Mondo"

GLI ARTICOLI E GLI SCRITTI RIPORTATI SU QUESTO SITO POSSONO ESSERE RIPRODOTTI SOLO SU BLOG E SITI NON COMMERCIALI CITANDONE LA FONTE
Gustavo Rol Gustavo Rol
La vita, l'uomo, il mistero
Maurizio Ternavasio

Compralo su il Giardino dei Libri

Gustavo Rol - Una Vita per Immagini Gustavo Rol - Una Vita per Immagini

Maria Luisa Giordano

Compralo su il Giardino dei Libri

Gustavo Adolfo Rol il grande precursore (con CD allegato) Gustavo Adolfo Rol il grande precursore (con CD allegato)
Nel CD: dalla viva voce di Gustavo Adolfo Rol 74 minuti di parlato
Giuditta Dembech

Compralo su il Giardino dei Libri

Il Pensiero di Rol Il Pensiero di Rol
La Teoria dello Spirito Intelligente
Maurizio Bonfiglio

Compralo su il Giardino dei Libri

Gustavo Rol, il Mio Primo Maestro Gustavo Rol, il Mio Primo Maestro

Carla Perotti

Compralo su il Giardino dei Libri

Gustavo Rol (eBook) Gustavo Rol (eBook)
La vita, l'uomo, il mistero
Maurizio Ternavasio

Compralo su il Giardino dei Libri

Gustavo Rol. Esperimenti e Testimonianze (eBook) Gustavo Rol. Esperimenti e Testimonianze (eBook)

Maurizio Ternavasio

Compralo su il Giardino dei Libri

"Io Sono la Grondaia" "Io Sono la Grondaia"
Diari, lettere, riflessioni
Gustavo Adolfo Rol

Compralo su il Giardino dei Libri

Gustavo Rol Arte e Prodigio Gustavo Rol Arte e Prodigio
Testimonianze dall'aldilà dopo la sua morte
Maria Luisa Giordano

Compralo su il Giardino dei Libri

Gustavo Rol Arte e Prodigio (eBook) Gustavo Rol Arte e Prodigio (eBook)
Testimonianze dall'aldilà dopo la sua morte
Maria Luisa Giordano

Compralo su il Giardino dei Libri

Il segreto di Rol Il segreto di Rol
L'uomo - Gli archetipi - Il Destino
Mario Pincherle

Compralo su il Giardino dei Libri

Copyright 2009-2020 Franco Marcone - Olos p. iva: 02135380711 - pec: info@pec.olosgold@net
Torna ai contenuti